Prefazione del presidente

IN FUTURO IL DONO NAZIONALE SVIZZERO SARÀ ANCORA NECESSARIO?

Werner Merk, colonnello, Presidente del Dono nazionale svizzero

Circa 100 anni fa finiva la prima guerra mondiale. Contemporaneamente, l’influenza spagnola causava migliaia di vittime tra la popolazione civile e i militari svizzeri. Circa 25 anni dopo, la seconda guerra mondiale sconvolse l’umanità portando indicibili sofferenze. Anche se la Svizzera fu risparmiata dai danni bellici più gravi, la povertà sociale era molto presente. La Confederazione non era ben preparata alle crisi nel settore sociale.

Le prime iniziative efficaci non furono dunque lanciate dalle autorità, ma da volontari coraggiosi e altruisti. Esse si impegnarono attivamente per migliorare la situazione delle persone in difficoltà. Aprirono semplici case del soldato, nacquero lavanderie di guerra svizzere, furono istituiti servizi di spedizione pacchi e biblioteche di prestito. Ben presto le attività delle donne furono sostenute dall’Ufficio centrale delle opere sociali dell’esercito e più tardi attivamente dai vertici dell’esercito. Allora non erano ancora state introdotte l’AVS, l’AI, le casse pensioni oppure l’indennità di perdita di guadagno. Tanti avevano soltanto il semplice soldo, che non era sufficiente per vivere. Le esigenze erano grandi, e furono istituite diverse organizzazioni benefiche, come le fondazioni Winkelried cantonali oppure le associazioni promemoria, per alleviare le sofferenze dei soldati e delle loro famiglie.

Nel 1918 il primo capo del servizio assistenza dell’esercito, il colonnello SMG Markus Feldmann, iniziò il suo lavoro, sostenuto dal capitano Hans Georg Wirz. Con il nome di Dono nazionale fu lanciata la prima grande colletta a livello nazionale, che ha generato un ricavo di oltre 7 milioni di franchi. Così furono create le basi materiali, e la fondazione Dono nazionale svizzero per i nostri soldati e le loro famiglie (DNS) fu istituita all’inizio del 1919.

Tra le altre cose, il denaro raccolto veniva utilizzato per curare i soldati in propri stabilimenti a Tenero e nell’Aeugstertal che si erano ammalati durante la guerra, che avevano problemi psichici o che erano diventati dipendenti dall’alcol. Nei 100 anni dalla fondazione del DNS il mondo, la Svizzera, ma anche l’esercito svizzero, sono cambiati notevolmente. Il Servizio sociale dell’esercito è stato migliorato, il soldo aumentato, creato un servizio psicopedagogico e introdotta l’indennità di perdita di guadagno. Anche le prestazioni sociali dello Stato sono migliorate notevolmente. Ne consegue che sostenere i soldati e le loro famiglie perde sempre più di importanza. Questo è però stato l’obiettivo primario di molte istituzioni assistenziali dell’esercito durante gli ultimi 100 anni, tra cui anche del DNS.

Dunque, in futuro il Dono nazionale svizzero sarà ancora necessario? Senz’altro! Ma dobbiamo interpretare attentamente i segni dei tempi e rivalutare la missione fondatrice e quindi gli statuti. Ad esempio, la «conservazione della volontà di difesa in senso lato» sta acquistando un nuovo significato per la Fondazione.

Finché ci saranno guerre ci saranno anche situazioni di emergenza. Purtroppo la Svizzera non è esclusa. I conflitti militari non stanno diminuendo, anzi, stanno aumentando e si stanno avvicinando sempre di più. Pertanto è apprezzato l’aiuto delle fondazioni di gestire con cura il patrimonio e di fornire aiuto nei momenti difficili. Allo stesso tempo, tuttavia, dobbiamo adottare un approccio lungimirante per definire i settori nei quali possiamo sostenere i nostri soldati in futuro. Se la fondazione vivrà altri 100 anni può essere lasciato aperto. In ogni caso, il DNS può essere orgoglioso di ciò che ha realizzato negli ultimi 100 anni.

 

Storia

L’ORIGINE DI UNA STORIA CENTENARIA

7. Gennaio 1919

Il Consiglio federale approva, conformemente agli statuti provvisori delle fondazione, la creazione di una fondazione sotto il nome di «Dono nazionale svizzero per i nostri soldati e le loro famiglie (DNS)». Allo stesso tempo vengono nominati i primi membri del consiglio di fondazione. Tra cui: Else Spiller (direttrice della Società svizzera per il benessere dei soldati), Helene von Sprecher (moglie del capo dello Stato maggiore generale) ed Emma Müller-Vogt (moglie del consigliere federale Eduard Müller).

4. Febbraio 1919

Il cussegl da fundaziun sa raduna sin invitaziun dal schef dal stab general a la radunanza constituenta a Berna. A la testa dals represchentants da l’armada preschents en dumber cumplet cumparan ils colonel cumandants da corp Friedrich Brügger, adjutant general, ed Eduard Wildbolz, cumandant dal 2. corp d’armada. Er il schef dal stab da la 2. divisiun, litinent colonel Henri Guisan, è preschent a las tractativas.

13. Giugno 1919

Il consiglio di fondazione approva la richiesta del presidente di continuare a sostenere gli istituti di cura militari di disintossicazione per alcolizzati (Detachement Walten). Al Dipartimento militare federale viene messa a disposizione una somma dai fondi del DNS pari a CHF 350 000.– per l’acquisto e l’ampliamento di un immobile adeguato.

1. Marzo 1920

In detaschament da set umens va a star en il Götschihof. La finamira è quella da manar vinavant ina clinica per alcoholichers en il senn dal «Detaschament Walten». Il DNS fundescha aposta ina societad per la gestiun.

2. Settembre 1921

Il consiglio di fondazione del DNS approva un credito pari a CHF 525 000.–. I fondi sono destinati all’acquisto di una proprietà a Tenero e alla costruzione di un istituto di cura e di riqualificazione professionale per pazienti militari con malattie polmonari.

21. Novembre 1921

Tras documentaziun notariala po il schef dal provediment da l’armada fundar uffizialmain l’instituziun terapeutica da lavur a Tenero. El duai levgiar l’ospital militar a Novaggio e duai recepir en emprima lingia pazients da tuberculosa reconvalescents.

1923

Le camere federali decidono di mettere a disposizione 1 milione di franchi al Dono nazionale svizzero. La donazione era intesa a «fornire un’assistenza efficace ai soldati malati bisognosi, alle loro famiglie e ai superstiti».

27. Aprile 1924

La radunanza da la fundaziun conceda in credit da CHF 125 000.– a favur da la societad «Clinica per schuldads alcoholichers» per construir ina chasa d’alloschi sin il Götschihof en la Val d’Aeugst.

1929

In occasione della festa nazionale, il DNS organizza una grande colletta a livello nazionale. Le attività principali sono la vendita di biglietti, eventi in hotel e stabilimenti di cura e la raccolta di denaro da banche, aziende industriali e benefattori privati. Dalla colletta viene raccolta una somma di oltre CHF 1,8 mio.

1935

Il Cussegl federal approva la proposta dal departament federal da militar concernent il testament da la Svizra a l’ester Elise Schär-Wirz: Il DNS dastga prender encunter la donaziun da CHF 723 807.50 e l’administrar sut il num «Fond Schär-Wirz».

1939

Dall’inizio della mobilitazione, il lavoro delle opere sociali dell’esercito comprende sempre più mansioni. In collaborazione con altre opere d’aiuto dell’esercito e civili, le opere sociali dell’esercito per i soldati e per i loro famigliari continuano a essere un importante complemento per i servizi di assistenza dello Stato. Gli istituti di cura Götschihof e Tenero registrano un forte aumento del numero di pazienti ricoverati.

1940

Il DNS e la Crusch cotschna svizra organiseschan communablamain ina collecta. Ella maina circa 10 milliuns CHF.

1941

I laboratori per il tempo libero dell’esercito istituiti dalla fondazione Pro Juventute vengono riconosciuti dal DNS e inseriti nella lista delle opere d’aiuto sovvenzionate.

1942

Pervi dal servetsch activ da l’armada vegnan strapatschads fermamain ils meds finanzials dal DNS. Ina nova collecta daventa necessaria; ella maina circa 6.5 milliuns CHF.

1943

Il DNS celebra il suo 25° anniversario della prima grande colletta del 1918, che pose la base per la sua fondazione. In segno di apprezzamento e di gratitudine, il Consiglio federale dona 1 milione di franchi.

11. Aprile 1948

La fundatura da la Federaziun svizra servetsch popular e da la Federaziun bainstar dals schuldads, Else Züblin-Spiller, mora cun 66 onns. Ses engaschament instancabel ha pussibilità la gestiun da passa 1000 stivas da schuldads.

7. Aprile 1960

Il generale Henri Guisan muore nella sua casa sul lago di Ginevra. Dalla fondazione del DNS nel 1919 fino alla sua morte, il generale Guisan è stato membro del consiglio di fondazione, di cui è stato presidente dal 1925 al 1956.

1961–1963

Las instituziuns a Tenero ed en la Val d’Aeugst na pon betg pli accumplir lur intent oriund per mancanza da persunas alloschadas. Las societads affiliadas etablidas aposta vegnan perquai liquidadas ed ils bains daventan proprietad dal DNS. Il cussegl da fundaziun decida d’utilisar ils bains en atgna reschia per intents d’agricultura, cun agid d’administraturs e cumissiuns da gestiun.

1968

Il ricavo della donazione in occasione della festa nazionale del 1968 va a beneficio del DNS nell’anno del suo anniversario. L’importo destinato al DNS è di circa CHF 3,2 mio.

13. Novembre 1979

La Confederaziun svizra ed il DNS stipuleschan in contrat che regla l’acquist da terren da 180 000 m2 . La Confederaziun vul construir sin il terren da l’anteriura instituziun a Tenero in center naziunal da sport per la giuventetgna.

1985

Il DNS conceda a la Fundaziun Solvita dretgs da fabrica tar il Götschihof che pussibiliteschan la construcziun d’ina chasa per persunas impedidas cun gestiun d’orticultura en vischinanza dal bain puril.

1994

Il capo del Dipartimento militare federale, il consigliere federale Kaspar Villiger, incontra il consiglio di fondazione del DNS e avvia la discussione relativa a una riorganizzazione del DNS. Le competenze e le responsabilità relative a esigenze di tipo assistenziale e sociale dei militari devono essere riviste e regolamentate in base ai tempi.

31. Maggio 1996

La restructuraziun dal DNS vegn realisada. La zavrada tranter la fundaziun privata DNS ed ils fatgs socials statals da l’armada chaschuna in’adattaziun dals statuts e la creaziun da structuras pli concisas che pussibiliteschan ina lavur pli effizienta. Ils 31 da matg vegn schliada la radunanza da la fundaziun (77. sesida) e furmà il nov cussegl da fundaziun (legislativa) cun 25 commembers sco er ina giunta (executiva) cun 7 commembers.

1999

Il DNS viene riorganizzato e le strutture semplificate. D’ora in poi, il consiglio di fondazione è composto solo da 8 membri.

21. Maggio 2001

Il cussegl da fundaziun è preschent a la festa d’avertura per la segunda etappa d’engrondiment dal Centro Sportivo Tenero. Per undrar la collavuraziun excellenta da blers onns tranter l’uffizi federal da sport a Magglingen ed il DNS sco proprietari oriund dal terren, surdat il cussegl da fundaziun ina paraid da raiver construida en il liber che vegn utilisada savens.

2002

Ha luogo l’Expo.02. Il DNS paga i biglietti d’entrata per circa 19 000 diplomati della SR estiva.

2011

Viene modificata la missione della fondazione nell’atto costitutivo. Ciò serve ad assicurare che la fondazione possa effettuare donazioni anche a imprese con l’obiettivo di conservare la volontà di difesa.

7. Luglio 2018

Suenter in temp da reconstrucziun pli lung vegn inaugurà il Götschihof renovà e modernisà. Il manaschi agricul vegn da qua davent dà a fittanza.

2019

Il DNS festeggia il suo 100° anniversario. L’anniversario viene celebrato a Reppischtal, a Tenero e a Yverdon con grandi festeggiamenti.

 

Eventi

TRE FESTEGGIAMENTI DEL GIUBILEO

Contatto

COME CONTATTARCI

Schweizerische Nationalspende
Don national suisse
Dono nazionale svizzero

Effingerstr. 55
3008 Bern

+41 31 381 80 66
info@schweizerischenationalspende.ch